covid-19 ed asma rischio o vantaggio ?

Molti pazienti affetti da asma allergico mi chiedono se son più esposti al contagio da virus covid-19, o se sono più a “rischio” in caso di contagio.

In realtà dai dati statici sembra il contrario, vediamo i motivi che avvalorano questa tesi.

Il coronavirus covid-19, una vota entrato nel nostro organismo, penetra all’interno delle cellule tramite un recettore di membrana, un enzima chiamato ACE2. Una volta penetrato nella cellula inizia la sua replicazione provocando i danni che tutti ormai conosciamo. Per essere più chiari: il virus entra nell’organismo attraverso le vie aeree (naso e bocca ) arriva nei polmoni e penetra all’interno delle nostre cellule, che sono protette da una membrana, sfruttando un enzima che si trova sulla parete cellulare l’ACE2.

covid-19 ed asma

Questi recettori ACE2 sono deficitari nei soggetti allergici e quindi il virus ha più difficoltà a penetrare all’interno delle cellula e quindi replicarsi.

Viceversa nei pazienti affetti da asma intreseco o non allergico, quella dei fumatori per capirci, i recettori sono aumentati rispetto alla popolazione generale e quindi i soggetti sono più esposti all’azione patogena del virus.  La situazione si complica quando all’asma si associa un enfisema, che crea un deficit di ossigeno già in condizione di pre infezione.

Anche i bambini sono deficitari di questo enzima, infatti l’incidenza nella popolazione pediatrica è molto bassa.

 

Asthma and COVID-19: is asthma a risk factor for severe outcomes?

Johnston SL.

Allergy. 2020 May 2. doi: 10.1111/all.14348

Association of respiratory allergy, asthma, and expression of the SARS-CoV-2 receptor ACE2.

Jackson DJ, Busse WW, Bacharier LB, Kattan M, O’Connor GT, Wood RA, Visness CM, Durham SR, Larson D, Esnault S, Ober C, Gergen PJ, Becker P, Togias A, Gern JE, Altman MC.

J Allergy Clin Immunol. 2020 Apr 22. pii: S0091-6749(20)30551-0. doi: 10.1016/j.jaci.2020.04.009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *