Visita immunologica per vaccino COVID e visita allergologica per vaccino COVID

Molti pazienti mi chiedono in che cosa consiste la visita immunologica per vaccino COVID o visita allergologica per vaccino COVID. Si tratta essenzialmente di due fasi:

  1. Un’accurata anamnesi per valutare se il paziente è a rischio e per controllare se nella sua vita ha già assunto formaci contenenti PEG o polisorbato 80. Vedi il mio articolo sul rischio di allergia al vaccino anti COVID e l’elenco dei farmaci contenenti PEG o polisorbato 80: https://mauriziosansone.it/2021/03/14/reazioni-allergiche-al-vaccino-anti-covid/
  2. Esecuzione di un prick test a dosi crescenti con PEG e/o polisorbato 80 per escludere un’allergia a queste sostanze.

142 commenti:

  1. Francesca D'Aloja

    Buonasera dr Sansone, sono una 048 di 61 anni (fine cure (chemio intervento e radio) 07/2020). Durante la chemio non ho potuto fare Paclitaxel per severo shock anafilattico immediato. non credo di essere allergica al polisorbato 80 in quanto ho fatto anche quest’anno vaccini (influenzale, pneumococco13, tetano). In passato avevo anche assunto Zirtec senza problemi. L’allergia al Paclitaxel potrebbe essere dovuta all’olio di castoro (che non è PEG)? Lei cosa mi consiglierebbe di fare prima di vaccino covid? Grazie Francesca

  2. Buongiorno dottore, ho 46 anni e sto per prenotare Pfizer prima dose. Non assumo molto farmaci per fortuna ma ho avuto delle reazioni con Tachipirina (orticaria), e con un anestetico di cui non conosco il nome (vomito e fortissima tachicardia). In dubbio se quest’ultima reazione sia avvenuta per endovena di voltare/toradol.

    Prendo senza problemi farmaci come oki aspirina moment, da un anno anche entact gocce. Senza nessun problema. E’ opportuno fare il prick test secondo lei?

  3. Buongiorno una domanda io faccio ogni 15 cerenzyme non ho allergie ma avendo fatto in passato il velaglicerase mi stava venendo lo shock anafilattico avendo visto che nel phaizer c e un eccipiente che contiene anche il velaglicerase volevo capire che fare

  4. Buonasera Dott. Sono un soggetto fortemente allergico; sostanze inalanti(polline graminacee ecc) ho allergia da shock anafilattico al pesce, allergia al mezzo di contrasto risonanza magnetica, cefalosporine , ci sono problemi con il vaccino? Ho prenotato il phfizer

  5. Salve dottore, ho 49 anni , ho tiroidite hashimoto. Dopo 7 giorni da prima dose moderna si e’ sviluppato rossore, prurito e gonfiore al braccio accanto intorno al sito iniezione. Questo ieri. Il medico di base mi ha dato crema cortisonica advantan 3-4 volte al giorno e 1 pasticca antistaminico al giorno x bocca( cetrizidina sandoz 10 mg) ma sembra si sia un po’ estesa… cosa fare? E poi potro’ fare seconda dose?
    Grazie

  6. Buonasera dottore, subito dopo la prima dose di moderna ho avvertito senso di soffocamento e tachicardia, subito monitorata dagli anestesisti veniva riscontrata anche pressione alta. I valori sono rientrati piano piano nella norma senza alcun intervento medico. Potrei avere avuto una reazione allergica al vaccino? Mi consiglia di fare la seconda dose? Grazie per la sua risposta

  7. Roberta Calabrese

    Buonasera dottore, sono una donna di 59 anni che intorno all’età di7 anni ha avuto reazione al vaccino antidifterico. Sono stata al centro vaccinale e mi hanno chiesto di fare i test per i componenti del vaccino anti COVID. In cosa consistono? Cosa dovrei fare? Aggiungo che penso anti ipertensivi , diuretici e integratori quali riso rosso fermentato e coindrotina
    La ringrazio

  8. Buon pomeriggio dottore, premesso che sono soggetto allergico a medicinali ma prendo regolarmente Movicol senza effetti collaterali, dopo una settimana da prima dose Moderna si e’ sviluppato rossore, prurito e gonfiore al braccio accanto intorno al sito iniezione. È necessario eseguire prick test?

  9. Buongiorno dottore, ho 37 anni. Dopo 1 dose vaccino Moderna ho avuto formicolio al braccio per pochi minuti
    Seguito poi da fiato corto e astenia, come quando mi capita di avere la pressione molto molto bassa. Dopo qualche ora è migliorato ma il giorno seguente avevo la lingua completamente bianca. Può essere una reazione allergica?

  10. Buongiorno Dottore sabato 3 Giugno ho fatto la prima dose di Pfizer, dopo 10 minuti ho avvertito una sorta di calore che mi sa liva dall’addome sino al petto e tachicardia.Mi hanno misurato la pressione 120/80 e battiti a 120.Poi piano piano è passata.Secondo lei ho avuto una reazione allergica?Grazie

  11. Marco Ferretti

    Buona sera.
    Mi figlio Marco (21 anni) ha fatto presente al medico vaccinatore di soffrire di gravi allergie (alimentari, pollini vari, acari..) e di avere avuto due schok anafilattici, uno verso i 6 anni e l’altro versoi i 10.
    Naturalmente il medico vaccinatore ha rimandato la vaccinazione a data da destinarsi in ambiente ospedaliero protetto in presenza del rianimatore.
    Ma gli ha detto di farsi prescrivere da un allergologo la terapia pre vaccinale (se mio figlio ha capito bene a base di cortisone)
    Lei ritiene proprio necessaria la visita dell’allergologo? Mi vergogno a dirlo, ma per noi sarebbe un problema economico.
    Grazie

  12. Marco Ferretti

    Buona sera.
    Mo figlio Marco (21 anni) ha fatto presente al medico vaccinatore di soffrire di gravi allergie (alimentari, pollini vari, acari..) e di avere avuto due schok anafilattici, uno verso i 6 anni e l’altro versoi i 10.
    Naturalmente il medico vaccinatore ha rimandato la vaccinazione a data da destinarsi in ambiente ospedaliero protetto in presenza del rianimatore.
    Ma gli ha detto di farsi prescrivere da un allergologo la terapia pre vaccinale (se mio figlio ha capito bene a base di cortisone)
    Lei ritiene proprio necessaria la visita dell’allergologo? Mi vergogno a dirlo, ma per noi sarebbe un problema economico.
    Grazie

  13. sono allergica atutti i fans con shock anafilattico forte tachicardia senso di soffocamento collasso e tossicosi compresa tachiirina e antistaminico .cosa fare per farmi iniettare il vaccino pfizer

  14. Salve,
    Mia mamma ha 82 anni. In passato ha avuto uno shock anafilattico in risposta alla penicillina e anche, saltuariamente, allergie minori ad altri farmaci. Non ha mai fatto il vaccino anti-influenzale ma non ha mai avuto reazioni ad altri vaccini che ha fatto.

    Ora ha problemi di cuore (una disfunzione ad una valvola) e ha paura di fare il vaccino contro il Covid per paura di avere uno shock anafilattico e poi avere complicazioni di cuore.

    Si puo’ fare un test del sangue o di altro tipo per escludere che ha una allergia ai vaccini contro il Covid?
    Grazie mille!

  15. Federica Durante

    Buonaserapremetto so o siggetto allergico con reazioni ritardate. ho fatto prima dose vaccini pzifer 21 giugno. Ho avuto principio shock anafilattico ma ho fatto il vaccino in ambiente protetto e mi hanno fatto endovena betometasone. Dopo vaccino ho il braccio il viso gambe che bruciano e formucolanoche con zirtec passa e con aumenti pressori e frequenza cardiaca in aumento. In ospedale mi hanno prescritto qualche giorno prima e dopo il dose zirtec antistaminico quello che prendo solitamente . Cosa mi consiglia? Terapia cortisonica desensibizzante? Grazi

  16. Buonasera dottore,
    Ho 38 anni e sono da sempre un soggetto allergico. Durante l’infanzia ho sofferto di asma e dermatite atopica. Crescendo l’asma è diminuita fino a cessare del tutto in età adulta. Mentre episodi di dermatite se pur sporadici si ripresentano ancora. In aggiunta a questo dai 16 anni in poi sono diventata gravemente allergica al latte con diversi episodi di shock anafilattico risolti con bentelan. Attualmente ho ancora questa grave allergia.
    Posso fare con tranquillità il vaccino contro covid oppure devo ricorrere alla vaccinazione in ambiente protetto?
    La ringrazio

  17. Valeria Ishizaki

    Buonasera Dott. Maurizio Sansone,
    Mio figlio sedicenne è un noto poliallergico ( alimenti, inalanti e farmaci). L’ultimo shock anafilattico ha avuto due anni fa con la frutta secca. L’allergolo dell’ospedale che lo segue da quando è nato, ha certificato che deve essere vaccinato in ambiente protetto ( come ha sempre fatto per le prime 3 dosi di ogni singolo vaccino). Lei ritiene opportuno fargli anche un prick test prima di somministrare il vaccino sars cov2?
    La ringrazio in anticipo per la disponibilità ed attenzione

  18. Buongiorno dottore,
    ho 37 anni e circa 3 anni fa ho avuto una reazione di forte orticaria (con ponfi, durata 3 mesi) dopo la seconda dose di Gardasil 9. Il vaccino era diviso in 3 dosi ma la terza non l’ho più fatta per paura. Devo dire che ancora oggi ho eventi sporadici di orticaria e pelle molto più sensibile rispetto al solito.
    Non ho ancora fatto il vaccino perchè temo di essere allergica al Polisorbato80. Secondo lei è opportuno che faccia dei prick test prima di sottopormi al vaccino?
    Grazie.

  19. buongiorno dottore vorrei farmi il vaccino, ma sono stata operata di carcinoma al seno, ho due aneurismi alla mediana destra e sinistra ed ho problemi di carenza di piastrine; quale e’consigliato nel mio caso?

  20. Patrizia Pugnali

    Salve Dottore,
    mia figlia di 48 anni ha fatto la prima dose di pfizer 41 giorni fa e. dovrebbe fare la seconda. Dopo 20 minuti dalla prima ha sentito forrmicolio che partiva dal punto dell’iniezione e che si è esteso in tutto il corpo fino a farla svenire. E’ stata portata in ospedale ma il formicolio accompagnato a nausea e giramento di testa non passava durando qualche ora. L’unica cosa riscontrata era la pressione con la massima a 80. Alle 4 del pomeriggio si è alzata ed è tornata a casa senza alcun disturbo, come nei giorni a seguire. Siamo in Umbria, provincia di Perugia e nessuno sa darle un consiglio oltre che chederle uno scarico di responsabilità nel caso volesse fare il richiamo. Lei pensa che sia stata una reazione allergica e che dorebbe fare il test? Se si dove, tenendo presente che siamo disposte anche a venire a Roma e che mia figlia ha due figli adolescenti e teme che una sola dose non la protegga. Oggi ha fatto l’esame per la conta degli anticorpi e lunedì avremo la risposta ma ci hanno detto che non è indicativo. Grazie dottore

  21. Buonasera l’anno scorso un anno e mezzo fa mi è stato prescritto l’antibiotico Augmentin per due volte di seguito ho avuto una forte reazione allergica la prima orticaria la seconda soffocamento con orticaria e rossori un po’ sparsi per il corpo e ho dovuto fare una cura di Zirtec mi chiedevo per quanto riguarda la somministrazione del vaccino Posso essere tranquilla?grazie

  22. Buonasera Dottore, da piccola ho avuto una grave reazione allergica al vaccino antipoliomelite. Mi consiglia di fare il vaccino anti covid? Eventualmente dovrei fare dei test o analisi al sangue per vedere se sono allergica a questo vaccino? Grazie.

  23. Buon pomeriggio, ho 59 anni e alla fine degli anni ottanta ho avuto una reazione allergica (rash cutaneo) in seguito alla somministrazione di una compressa di Bacacil 1200 (Bacampicillina cloridrato). Anche Zitromax e Klacid mi causano disturbi gastrointestinali. Posso fare tranquillamente il vaccino. Quale mi consiglia? Grazie.

  24. Buonasera Dottore,
    mia figlia di 13 anni ha avuto reazione a 1 dose di MPR con piastrinopenia e ricovero ospedaliero con trasfusioni di immunoglobuline all’ età di 2 anni. i successivi vaccini sono andati bene.
    Inoltre ha avuto eritema al viso con amoxicillina e in fase di accertamento allergia a nuroflex e alimenti a base di latte .
    Nel suo caso quali passi consiglia per la vaccinazione anticovid?
    Grazie, cordiali saluti

  25. Isabella cacciatori

    Buonasera dottore, ho 46 anni la mia prima reazione allergica L ho avuta 17 anni fa quando è nata mia figlia in ospedale bevendo yogurt ai frutti di bosco rigonfiamento labbro inferiore Allergologia di turno disse che era una cosa momentanea dovuta a subbuglio ormonale, sarei tornata a mangiare fragole dopo L allattamento ma ancora oggi non posso mangiare fragole e frutti di bosco, la seconda reazione 10 anni fa circa orticaria su tutto il corpo dopo aereo sol con Sobrerolo, poi 6 7 anni fa rigonfiamento palpebra con antibiotico ma non mi riordo il nome forse lo Zitromax da allora non ho più preso antibiotici, L anno scorso vari rigonfiamenti rossi e dolenti x una settimana che avevo il raffreddore, tutt ‘oggi non mangio niente che non conosco e prendo solo Tachipirina cosa devo fare col vaccino ? Grazie

  26. Isabella cacciatori

    Buongiorno Dottore posso chiedere un ‘altra cosa, le mie allergie mi provocano rigonfiamento delle mucose (palpebre, labbra) polsi e pianta del piede, se provo ad usare un dentifricio contenente PEG-8 , nono so in che quantità sia però presente, e non ho alcuna reazione posso dire di non essere allergica al PEG ? Grazie se mi risponderà

  27. Cacciatori iIsabella

    Buonasera Dottore, volevo chiederle un’altra cosa, è sufficiente usare un dentifricio contenente PEG-8, di cui però non conosco la quantità presente, senza avere reazioni per poter dire di non essere allergica al PEG ? Grazie

  28. Salve dottore, mia figlia ha 35 anni e quando aveva circa 8 anni le è venuto su tutto il corpo un allergia tipo cartina geografica L ho portata a fare i test ed è risultata allergica alla penicillina al pollo e alla mela crescendo in primavera è allergica al polline ed è molto forte no le passa neanche prendendo lo zirtec. Ultimamente siamo stati dal neurologo e le ha dato un nuovo medicinale il pregabalin Milan da 25 mg ci hanno dato L equivalente quello originale non le faceva allergia invece questo le ha provocato gonfiore alle mani e rush cutaneo. Lei ha prenotato il pfizer ma non deve andare prima da un allergologo e fare qualche test prima di fare il vaccino? Mi sa dire come si fa per prenotare in una zona protetta ?

  29. Isabella Cacciatori

    Buongiorno Dottore, volevo anche chiederle se è sufficiente usare un dentrificio contenente PEG-8 senza avere alcuna reazione , per poter dire di non essere allergica al PEG ?

  30. Buongiorno dottore..ho 40 anni e sono tantissimi anni che sono allergica a aspirina, penicillina e nichel..5 anni fa ho avuto anche un shock anafilattico..nn posso prendere Aulin, Augmentin,zirtek e tutti quelli Ke contengono il principio di acido acetilsalicilico e la penicillina..Ke vaccino mi consiglia di fare.grazie..cristina

  31. Buona sera,
    Ho ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer e dopo nemmeno un minuto ho avuto le seguenti reazioni: formicolio alla labbra, lingua, palato e testa, vampate di calore che andavano dalla gola e si irradiavano per tutta la testa, sforzi di vomito, mal di pancia, sudorazione abbondante. Pressione, ossigenazione e battiti nella norma. Dopo 4 ore dal vaccino avevo ancora queste sensazioni che andavano e venivano finchè non sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto flebo con cortisone, poi terapia di 4 gg con deltacortene e si è risolto. Mi consiglia di fare un test prima di fare la seconda dose? Grazie

  32. Buongiorno, mi chiamo Cristina ed ho 38 anni.
    Anni fa ho avuto una reazione molto forte al vaccino influenzale. Sul braccio, intorno alla puntura, si era manifestata una grande chiazza rossa, con delle bolle tipo bruciature.
    A livello fisico, febbre alta e bronchite.
    Avevo preso gli antibiotici perché non passava.
    Di recente ho scoperto di essere allergica alla penicillina.

    Secondo Lei è il caso di fare un’analisi per valutare reazioni al vaccino covid?

    Grazie

  33. Salve dottore,
    ho 36 anni e sono allergica ad alcuni antibiotici: Iosalide, Zimox, Zitromax, Eritrocina, Suprax 400. Quest’ultimo, qualche anno fa mi diede una reazione allergica (tantissime bolle rosse e pruriginose su viso e corpo, interno coscia gonfio e rosso, labbra e occhi gonfi) che non si è manifestata subito ma dopo 3-4 giorni di somministrazione, al risveglio. Ho curato l’evento per giorni con Bentalan pasticche. Inoltre di recente ho eseguito un’entero risonanza con mezzo di contrasto e somministrazione di Selg Esse e NON ho avuto problemi. Aggiungo che da 10 anni ho delle macchie cutanee brunastre/tipo livido sull’addome e periodicamente si “riattivano” diventando rosse e dandomi prurito. Ho eseguito 3 biopsie cutanee ma non è emerso nulla. Ho fatto le analisi del sangue e ho gli ANA positivi 1:160. Ho anche una lieve asma e il morbo di Basedow. Posso fare il vaccino anticovid tranquillamente? Devo farlo in ambiente protetto? Devo prima sottopormi a visita allergologica?
    La ringrazio e le auguro una buona serata

  34. Buongiorno gentile dott. Sansone,
    ho 52 anni e 25 anni fa ho avuto una grave reazione allergica dopo qualche applicazione di una famosa lozione per capelli a base di aminexil contenente l’eccipiente PEG 40.
    L’effetto è stato un impressionante ingrossamento delle orecchie e gonfiore perioculare, trattato poi con antistaminici.
    Non saprei a quale dei due ingredienti sono allergica.
    Non assumo farmaci e raramente sono ricorsa alla Tachipirina che se non sbaglio contiene l’eccipiente PEG.
    Periodicamente, con frequenza di una volta alla settimana , applico sul cuoio capelluto una lozione a base vegetale contenente il PEG. Non ho riscontrato particolare reazione cutanea, semmai un po’ di prurito sulla zona interessata.
    Secondo lei, posso ritenere di essere allergica al Peg, vista la reazione avversa che ho riferito, piuttosto che al medicinale aminexil?
    Quindi, nel caso, ho controindicazioni al vaccino Pfizer ?
    Grazie per la cortese attenzione, Daniela

  35. Buonasera Dottore ,sono allergica agli imenotteri e alle pennicelline e derivati con shock anafilattico nel 2014 dopo antibiotico,in piu cosa piu importante sto cercando una gravidanza sevondo lei potrei avere esenzione dal vaccino Covid?

  36. Francesca Di Maria

    Gentile Dottor Sansone, ho effettuato il prick test e al primo step, prick test con Macrogol e poi con Metilprednisolone acetato contenente Peg 3350 ho avvertito bruciore e si sono formati dopo circa un minuto dei pomfi di circa 10 mm peri-infiltrazione con eritema diffuso e il test è stato quindi interrotto con diagnosi di positività al Peg. Avendo avuto immediatamente una reazione allergica questo configura la mia allergia come molto forte? Se non cosi potrò fare il vaccino Pfizer o Moderna?
    Grazie per la Sua attenzione. Cordiali saluti.

  37. Buonasera dottore vorrei fare il vaccino però o paura delle reazioni…..gli spiego quando avevo l’età di 5/6 anni per un vaccino anti influenzale sono finita per 3 mesi al ospedale incosciente con la febbre altissima e poi non avevo più la sensibilità alle gambe sono stata qualche mese a sedia a rotelle poi grazie a un medico pediatra non saprei che cure mi a fatto seguire mi sono rimessa in piedi sono passati 25 anni ….non o fatto più nemeno un vaccino per paura delle reazioni allergiche non più avuto la febbre e raffreddore se lo prendo giusto poca tosse e basta …..come mi devo comporta che visite devo fare grazie

  38. Salve. Ho 49anni. Sono allergica al formaleide, niccel e altri metali.. Graminacee, accari di polvere… Quale vaccino mi consiglia, dottore?grazie.

  39. Salve dottore sono una ragazza di 28 anni,non assumo tanti farmaci anche perché sto allattando e sono allergica a oki aspirini a aulin… 3 anni fa con aspirina ho avuto un prinicipio di schok anafilatticco.. Secondo lei posso prenotare il vaccino ? Ho tantissima paura di una qualche reazione non so dove sbattere la testa.. La mia mente dice di si il mio incoscio mi sconsiglia vivamente di farlo😔

  40. Buonasera dottore, io soffro d asma allergica da quando avevo 3 anni ed ora ne io 36! Uso pochi medicinali tipo tachipirina e ipuprofene massimo 200mg, ho avuto reazioni all aspirina e nn posso prenderla più, uso farmaci come toradol a volte x la schiena, uso abitualmente pafinur. Ventolin, cortisone e montelukast, che controlli dovrei fare prima di eseguire il vaccino e soprattutto quale dovrei effettuare? Grazie mille

  41. Alba De Vincenzo

    Buongiorno dottore, personalmente ho avuto uno shock anafilattico tanti anni fa con la somministrazione di Valium, valopride, buscopan.
    Inoltre ho avuto reazioni allergiche con modalità diverse alla tachipirina (orticaria) macrogol( dolori addominali per 15 giorni) zirtec (svenimento) integratore multicentrum 40 (soffocamento) punture insetti gonfiore e soffocamento, inoltre reazioni diverse al diazepan, Bactroban, cefixoral, lisomucil,.
    Radicchio rosso, Banane e mela.
    Come posso fare per il vaccino?

  42. Salve! Ho 54 anni e sono affetta da Mastocitosi cutanea ereditaria praticamente dalla nascita. Ho il busto e parte del viso ricoperto da macchie etc.. e qualche macchia sulle braccia. Ogni anno compare qualche altra macchia a seguito ad esempio di puntura di insetto, o influenza etc..Sono allergica alla penicillina, alle api, acari della polvere, graminacee, lattosio, uova, crostacei, fragole, banane, pesche, mandorle. Ho una rinite allergica per la quale assumo antistaminici periodicamente. Attualmente non seguo nessuna terapia per la mastocitosi anche perché è meno reattiva rispetto all’adolescenza e le crisi simil anafilattiche sono diminuite sensibilmente ( sapore metallico in bocca, bocca “impastata”, aumento del battico cardiaco sino a 200-240 al minuto, naso attappato, difficoltà a respirare, rossore diffuso in tutto il corpo, fastidio a fonti luminose, dolori etc.etc..) ma con la premenopausa sono ricomparse le crisi “allergiche” anche senza un contatto con un allergene e nonostante prenda antistaminici. Ho paura del vaccino per due ragioni: la prima è che possa avere delle reazioni anafilattiche a distanza di ore o giorni e che non abbia il tempo di intervenire visto che abito da sola, la seconda è che lo stato della mia malattia peggiori ancora di più…e non lo sopporterei ..già così per me é difficile. Nella mia vita ho fatto solo l’antitetanica e l’antivaiolosa (solo una) e non ho avuto grossi problemi. Non sono poi stata mai vaccinata (vaccini sconsigliati da tutti i dermatologi che mi seguivano). Cosa mi consiglia? È possibile avere l’esonero dalla vaccinazione? Grazie mille e buona giornata!

  43. Buongiorno, io non ho fatto vaccino per il covid perché il mio medico lo ha sconsigliato per la mia storia. Vedendo che questo virus non ci lascia ho molta paura ma il vaccino anche mi fa paura. Vorrei il suo parere. Ho asma allergico e intrinseco. Ho pressione alta. Ho avuto due shock anafilattico, uno all’ aspirina, e uno ad un vaccino per il dermatophagoide. Sono allergica anche alla penicillina, amoxicillina, cefalosporina, bactrim, eritromicina ad alcuni fans non al voltare voltare all’ibuprofen. Sono allergica ai gatti, ai funghi , alle mele, alla puntura di vespe, al tiglio e altre piante..Attendo al Sua cortese risposta. Laura

  44. Buona sera dottore. Ho 46 anni e poliallergica (novalgina, ibuprofene, tachipirina, azitromicina e crema muscoril, mela, cobalto cloruro e disperso blu). Se assunti, i farmaci sopraelencati, queste sostanze mi hanno provocato rash cutaneo, orticaria pomfi e edema sulle palpebre. Con la tachipirina ho avvertito un forte senso di svenimento. Tutte reazioni tardive (dopo 48/72 ore dalla somministrazione) e mai dopo il primo utilizzo (mi sono sensibilizzata). Ho assunto più di una volta lo Zirtec. Devo fare il vaccino Covid e sono preoccupata…..

  45. Buonasera Dottore, mi chiamo Massimo (53 anni). Nel 2001 ho avuto una semi paresi facciale 15 giorni dopo aver fatto il vaccino per epatite A e tifo. Da questa paresi ho recuperato solo parzialmente, non riuscendo più a muovere la parte sinistra della fronte/sopracciglia, parte della bocca e non chiudendo completamente l’occhio (che devo sempre umettare con apposito gel oculare). Da qualche anno soffro di ipertiroidismo che curo prendendo tutti i giorni 1 pillola di Eutirox 50 e 75 microgrammi. Ho avuto reazioni con farmaci come Zerinol, Aulin e Augmentin (sfoghi alla pelle, male allo stomaco e dissenteria). Inoltre soffro di allergie stagionali a varie piante (betulla, ambrosia e nocciolo) e peli animali che curo prendendo Loratadina. Ogni 5 anni devo fare una colonscopia preventiva, assumendo il giorno prima l’apposito preparato da sciogliere nell’acqua (Moviprep). Sono andato all’appuntamento per il vaccino ma, dopo aver illustrato tutto quanto, mi avrebbero fatto Pfizer. Io ho rifiutato perché ho letto che tra gli effetti collaterali di Pfizer e Moderna c’è la paresi facciale e sinceramente non volevo ripetere a distanza di anni questa esperienza (visto come si è conclusa). Prima di andare il vaccinatore mi ha detto che non potevano per età farmi Astrazeneca e semmai avrebbero potuto farmi johnson essendo una sola dose, ma non avevano più dosi. Lei cosa mi consiglia di fare, visto che io vorrei tornare per vaccinarmi? quale vaccino sarebbe più indicato nel mio caso? Grazie mille. Cordialmente.

  46. Buongiorno Dottore mi scusi per la mia domanda ma sono quel famoso caso su un milione ho 43 anni e da 25 anni fa ho scoperto , grazie a tre schok anafilattici presi in tempo fortunatamente , la mia allergia ai farmaci tra i quali : ANTIBIOTICI/PENICILLINE/FANS/ ANTIVIRALI/ ANTIDOLORIFICI/ANTIINFIAMMATORI ECC…. allergie crociate RESPIRATORIE tra le quali : GRAMINACCEE/FARINACEE/OLIVO/PARIETARIA/ACACEE ECC… poi troviamo : POLLINI/ ACARI / POLVERE / ERBA / FIENO / GRANO e infine NIKEL /ISTAMINA concludendo con : ANESTESIA GENERALE, ANESTESIA LOCALE E ANESTESIA DENTALE E PREANESTESIA ma con il passare degli anni ho scoperto tre anni fa la CELIACHIA adesso, se posso chiedere a lei che è un ESPERTO un parere, se mi risponderà le dirò le altre tre versioni che ho ricevuto da altri medici, che cosa potrei fare con il VACCINO ANTICOVID ? GRAZIE MILLE PER LA SUA DISPONIBILITÀ

    • premesso che la celiachia non è un’allergia e che il nichel nulla ha che fare con le allergie immediate IgE dipendenti. farei per prima cosa un test al PEG e poi farei il vaccino attendendo, come da regole ministeriali, un’ora con ago cannula in vena.

  47. Buongiorno dottore una mia carissima amica ha avuto una reazione allergica grave al bactrim preso insieme ad actifed. Potrebbe essere controindicato il
    Vaccino Covid? Ci sono test da eseguire prima di farlo? Grazie

  48. Buonasera dottore,
    Soffro di dermatite atopica grave e di una serie di allergie agli inalanti ed alimentari. Mi hanno vaccinata con moderna rassicurandomi che fosse il vaccino più adatto agli allergici. A circa 24 ore dalla somministrazione ho iniziato ad avere le prime reazioni avverse: edema palpebrale, pomfi e rossore diffuso su viso e collo. La situazione si è normalizzata dopo un mese. Ora ho il terrore di sottopormi alla seconda dose. Cosa mi consiglia?
    Grazie

  49. Salve ho 50 anni e da qualche tempo mi svegliavo di notte con ugola gonfia e rossa che dopo aver fatto puntura di cortisone lentamente si sgonfiava.Dopo visita da otorino che nn ha trovato niente ho fatto una visita dall allergologo che con prick test e analisi del sangue ha trovato che sono allergica a graminacee e acari,e a nessun cibo.Ha trovato però l istamina molto alta e mi ha eliminato alcuni cibi e dato un antistaminico.Chiedo con istamina alta posso fare il vaccino Pfizer o potrei avere problemi con allergie e che mi si rigonfi di nuovo l ugola? Grazie

  50. Salve ho 50 anni e da qualche tempo mi svegliavo di notte con ugola gonfia e rossa che dopo aver fatto puntura di cortisone lentamente si sgonfiava.Dopo visita da otorino che nn ha trovato niente ho fatto una visita dall allergologo che con prick test e analisi del sangue ha trovato che sono allergica a graminacee e acari,e a nessun cibo.Ha trovato però l istamina molto alta e mi ha eliminato alcuni cibi e dato un antistaminico.Chiedo con istamina alta posso fare il vaccino Pfizer o potrei avere problemi con allergie e che mi si rigonfi di nuovo l ugola? Grazie

  51. Francesca casella

    Gentile dottore,
    Da bambina ho avuto la sindrome di Steven Johnson per somministrazione Bactrim, e mi hanno preso per i capelli. Da allora non ho fatto vaccini né preso farmaci antinfiammatori, ho sofferto di asma, allergie a piante, acari, aspirina, ed ho avuto anemia grave all’età di 18 anni curata con dieta senza glutine. Dall’età di 30 anni (ne ho 43) soffro di connettivite indifferenziata. Posso vaccinarmi? Grazie.

  52. Buongiorno dottore, mia figlia 17 anni ha manifestato nel corso degli anni varie reazioni allergiche tipo orticaria estesa a tutto il corpo ad alcune sostanze incluso mezzo contrasto RMN e vaccino MPR. Quella al vaccino MPR è stata ricorrente per quasi 6 mesi durante I quali ha preso ogni volta cortisonici e antistaminici. Prima del vaccino Pfizer/Moderna è indicato qualche test?

  53. Salve dottore, mio figlio 17 anni soffre di vitiligine perinevica (nevi sutton)essendo una malattia autoimmune potrebbe il vaccino peggiorare la situazione (vitiligine). In caso quale vaccino è più indicato? Grazie.

  54. Buonasera dottore,
    Premetto che non ho particolari allergie e che assumo una volta al mese una compressa di buscofen che contiene macrogol 600. Assumendo questo farmaco regolarmente posso procedere a fare il vaccino Pfizer? Il macrogol sarebbe un PEG?
    La ringrazio in anticipo per la risposta

  55. Buongiorno dottore,
    mia figlia, che ha ora 18 anni, da bambina ha avuto forti reazioni allergiche al vaccino esavalente (febbre alta e rigidità del tronco e degli arti inferiori); inoltre è allergica ad alcuni farmaci come l’acido clavulanico
    Qual’è in questo caso la procedura da seguire prima di vaccinarsi per il Covid, per essere informati e per fare una adeguata valutazione rischi/benefici? Bisogna fare una visita allergologica?
    Grazie

  56. Salve dottore ho un intolleranza alimentare ai latticini che mi provoca shock anafilattico. Ho fatto la prima dose di MRN M….A avendo un po di complicazioni. Mi consiglia qualche test da effettuare prima di fare la seconda dose?
    La ringrazio e buona domenica

  57. Buon giorno dottore devo fare la prima dose del vaccino prendo eutirox 112, 5 , soffro si gastrite autoimmune ho i linfociti bassi sono allergica alla toradol sono diventata cianotica quando mi hanno somministrato in endovena la toradol dopo l’operazione alla colicisti. Sono allergica alla voltaren e al Nichel. Devo fare prima il pich test? A Napoli dove li fanno i pich test?

  58. Matteo Tropeano

    Buongiorno Dottore,
    all’età di 2 anni, 8 giorni dopo il vaccino antivaiolosa, ho avuto improvvise convulsioni. Da allora non ho più fatto alcuna vaccinazione. In ambiente ospedaliero controllato, il medico vaccinatore mi aveva sospeso la vaccinazione Covid, qualche giorno dopo mi ha riferito che nei casi come il mio si poteva procedere. Mi consiglia una visita allergologica prima di ri-affrontare la questione della vaccinazione Covid? Qualche test in particolare? Grazie

  59. Gentile professore,
    chi deve prescrivere l’eventuale visita allergologica? il medico di famiglia anche se non vaccinatore o il Centro vaccinale?
    Grazie

  60. Buonasera dottore ho un’allergia all’atropina come devo comportarmi per effettuare la vaccinazione? Grazie

  61. Buongiorno dottore ho 46 anni, allergica a Augmentin, oki, vivin c, muscoril, Voltaren in punture, bentalan (orticaria) , nn prendo medicine tranne Tachipirina e azalia per un fibroma uterino. Posso fare il vaccino ho molta paura. Grazie

  62. Salve, ho 21 anni sono un soggetto asmatico e allergico, shock anafilattico da pesce; il pediatra mi consigliò di non prendere alcuni farmaci tipo oki e non feci il vaccino antinfluenzale per allergia al pollo. Posso fare il vaccino al covid? Se si quale mi consiglia? grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *